Chi siamo

SVALogoCirc

“Spazi di Volontariato Aperto” nasce da un progetto proposto da A.n.t.e.a.s. - Coordinamento provinciale di Verona e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato per l’anno 2013-14.

 

Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) si articola in associa­zioni di volontariato e di promo­zione sociale. Sviluppa iniziative e progetti, qualificando la sua attività in diversi ambiti: assistenza, invecchiamento attivo, rapporti intergenerazionali, cultura e tem­po libero.

 

È promossa dalla FNP (Federazione Nazionale dei Pensionati CISL) e diffusa sull'intero territorio nazionale con oltre 600 associazioni. Per avere maggiorni informazioni riguardo alle Associazioni Anteas di Verona è possibile collegarsi al sito: www.anteasverona.it

 

L’idea nasce dall’esigenza di creare sia un canale comunicativo di scambio tra tutte le Associazioni che fanno parte della rete A.n.t.e.a.s. di Verona sia nuove possibilità di arricchimento e di apertura al territorio.

 

 Perché SVA (Spazi di Volontariato Aperto)?

  • "Spazi" perché si stanno creando luoghi fisici in alcune sedi delle Associazioni dove l’anziano o la propria famiglia potrà trovare operatori-volontari capaci di dare una prima riposta o indirizzare nel modo più adeguato l’utente.
  • di "Volontariato" perché saranno gestiti direttamente da volontari adeguatamente formati e non da personale esterno. Di grande valore e importanza è il rapporto di fiducia tra persone che si conoscono e che conoscono il territorio.
  • "Aperto" perché si favorisce l’apertura a nuove realtà ed esperienze sul territorio, anche esterne dalla rete Anteas.

 

 Gli obiettivi

Con questa iniziativa A.n.t.e.a.s. auspica di:

  • riunire tutte le competenze ed esperienze acquisite negli anni dalle diverse Associazioni, ognuna delle quali si è sviluppata con caratteristiche peculiari;
  • renderle fruibili a tutti, potenziando lo scambio comunicativo reale e virtuale;
  • aprirsi al territorio e a nuove realtà pubbliche o private rafforzando così la rete di supporto “non istituzionale”.

 

 Il sito

Questo sito è il mezzo virtuale attraverso cui le Associazioni possono scambiarsi esperienze e informazioni, trovare indicazioni su quali risposte dare all’utente con cui viene in contatto.

Nell’area pubblica si possono visualizzare informazioni relative alle attività svolte nelle singole Associazioni e informazioni su eventi o notizie che altrimenti verrebbero diffusi solo in territori circoscritti.

L’area privata, a cui hanno accesso solo i volontari operatori che si rendono disponibili per gestire il punto SVA, contiene informazioni base e contatti divisi in macro aree tematiche.

 

Sei qui: Home CHI SIAMO